Se non ti senti a tuo agio ad allattare il bambino fuori casa, ricordati che non sei la sola! All’inizio, la maggior parte delle mamme prova un certo imbarazzo all’idea di allattare in pubblico. Se anche per te è così, utilizza questa guida per semplificarti la vita.
Esercitati a casa
Per vincere il nervosismo, prova a esercitarti a casa, davanti allo specchio. In questo modo molte mamme si sono rese conto che in realtà allattare fuori casa è molto più semplice e discreto di quanto immaginassero.
Cerca il posto giusto
Per aumentare la fiducia in te stessa, l’ideale è trovare un posto adatto prima ancora di averne bisogno. Che tu sia a casa di un’amica o in un centro commerciale, ti sentirai più rilassata se avrai deciso dove allattare il tuo bambino prima che il morso della fame si faccia sentire. Cerca un posto dove puoi stare seduta e al caldo, senza essere disturbata, per tutta la durata della poppata.
I tempi sono importanti
Se inizi a delineare dei ritmi di poppata, utilizzali per pianificare con un certo anticipo. E non preoccuparti se gli orari sono ancora imprevedibili. Presta attenzione ai primi segnali di fame del bambino (guarda ad esempio se si lecca le labbra o si succhia le dita), in modo che sia felice e calmo al momento della poppata.
L'abbigliamento giusto
Sono disponibili tantissimi tipi di accessori e abiti per rendere più comodo l’allattamento al seno: reggiseni specifici, coperte leggere e marsupi sono solo alcuni esempi. Ciò che decidi di usare (o di non usare) dipende dalle tue preferenze personali, per cui scegli ciò che ti fa sentire più a tuo agio.