I cibi da preferire

Durante la gravidanza dovrai prestare particolare attenzione alla tua dieta. Gli alimenti che mangerai dovranno essere sostanziosi, per dare al tuo bambino il “carburante” migliore per il suo corretto sviluppo. Dovranno inoltre fornirti i nutrienti necessari al tuo corpo per portare il tuo bambino fino al termine.

Per poter seguire una dieta ottimale per te e il tuo bambino in questi nove mesi, ti consigliamo di individuare gli alimenti migliori per voi e i modi per creare una dieta ben equilibrata. È importante mangiare ogni giorno alimenti che provengano da diversi gruppi per soddisfare le tue esigenze alimentari. Tali gruppi includono prodotti caseari, uova, frutta e verdura, carne, cibi contenenti carboidrati e grassi e almeno alcune porzioni di pesce ogni settimana.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere circa il 15% delle calorie totali da proteine magre, il 55% da carboidrati e non oltre il 30% da grassi (salubri).

Sebbene una grande percentuale delle calorie totali venga dai carboidrati, è meglio preferire i carboidrati complessi, che richiedono un tempo più lungo per essere digeriti e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. I carboidrati semplici vengono digeriti facilmente e possono darti un picco di energia, ma ti faranno anche aumentare la glicemia.

È meglio mangiare carboidrati complessi, che puoi trovare in cereali, pane e pasta integrali, spinaci, riso selvaggio e integrale, broccoli, sedano, cetrioli, cavolfiori e latte di soia, per citarne solo alcuni. Questa è solo la punta dell’iceberg quando si parla di tutti i gustosi alimenti appartenenti a questo gruppo tra cui potrai scegliere.

Anche le proteine magre sono importanti nella dieta durante la gravidanza. Ne sono alcuni esempi la carne magra, il pesce, le proteine della soia e i legumi.

Nella scelta degli alimenti è importante fare attenzione al tipo di grasso che contengono. I grassi salubri includono l’olio di oliva (e altri oli simili), la frutta secca, il pesce (che contiene omega-3), l’avocado e il tofu.

Gli alimenti salutari che dovresti mangiare presentano una caratteristica ricorrente: sono cibi vicini al loro stato naturale, al modo in cui la natura li ha pensati.

Oltre agli alimenti di cui abbiamo già parlato, mangia una grande varietà di frutta e verdura ogni giorno. È inoltre importante includere nella tua dieta cibi ricchi di fibre e bere molta acqua. Tutti questi fattori contribuiranno non solo a una gravidanza sana, ma anche a una coppia mamma e bambino sana.