Man mano che la fine della gravidanza si avvicina e ti prepari a incontrare il tuo bambino, ci sono molti modi che ti aiuteranno a prepararti per il grande giorno. Anche il tuo partner deve prepararsi, per essere sicuri che entrambi abbiate in mente un piano per quando entrerai in travaglio.
A questo punto avrai probabilmente preparato la borsa per l’ospedale con tutte il necessario per il travaglio, e anche il tuo partner avrà preparato la sua borsa. Anche conoscere i segnali del travaglio è una parte importante della preparazione che ti consentirà di capire quando chiamare il medico o l’ostetrica o quando andare in ospedale (se pensi di partorire in ospedale).
Nel caso in cui tu abbia altri figli. dovrai avere un piano: serviranno una baby-sitter o un membro della famiglia che possano raggiungere rapidamente casa tua e prendersi cura degli altri bambini in tua assenza, oppure un posto in cui i tuoi figli potranno stare durante la tua permanenza in ospedale.
La stanza del bambino dovrà avere tutto il necessario per quando tornerete tutti a casa e dovrai avere già un seggiolino del gruppo 0+ (ovetto) installato in auto. Servirà anche una borsa per l’ospedale per il tuo bambino che conterrà il completino da mettere per tornare a casa, pannolini, salviettine e biberon nel caso in cui tu intenda allattarlo in modo artificiale.
Oltre alla borsa per il parto ti servirà una borsa per il ritorno a casa contenente: assorbenti, coppette assorbilatte, abiti (ricordati che non tornerai immediatamente al tuo peso pregravidanza, perciò portati vestiti che ti entreranno in ogni caso).
Più preparata sarai e più rilassata sarai una volta entrata in travaglio.