Quando chiamare il medico

Durante la gravidanza il tuo corpo subisce così tanti cambiamenti che potresti chiederti che cosa sia normale e cosa no. Ricorda che il medico o l’ostetrica possono aiutarti con una semplice telefonata: se in qualsiasi momento avverti che qualcosa non va è meglio chiamarli piuttosto che continuare a preoccuparti della tua salute o di quella del bambino.

Non devi mai sentirti preoccupata o in imbarazzo a chiamare il tuo medico o la tua ostetrica per fare domande. Ci sono inoltre situazioni di cui devi essere a conoscenza e che potrebbero richiedere una telefonata o una visita in ospedale.

In qualunque momento durante la gravidanza chiama immediatamente il tuo medico o la tua ostetrica se presenti uno dei seguenti sintomi:

Segni di preeclampsia

Febbre

Presenza di febbre non collegata a malattie o batteri.

Vomito

Oltre tre episodi di vomito al giorno, presenza di nausea che rende difficile mangiare o bere, soprattutto se associata a dolore o febbre.

Sanguinamento

Sanguinamento vaginale associato a febbre, crampi o dolori.

Sanguinamento vaginale intenso

Perdita di tessuti

Perdita di tessuto fetale (materiale grigiastro) o di coaguli di sangue dalla vagina

Perdita di fluidi

Perdita di fluidi dalla vagina, soprattutto se inodori.

Se presenti uno qualsiasi dei seguenti sintomi, chiama il tuo medico o la tua ostetrica oggi stesso.

Nel terzo trimestre in alcune circostanze dovrai chiamare immediatamente i servizi di soccorso. Ecco alcuni esempi:

Tra la 20ª e la 37ª settimana, ci sono alcune circostanze in cui sarà necessario chiamare immediatamente il tuo medico o la tua ostetrica. Devi conoscere i segnali di un parto pretermine per poter chiedere immediatamente aiuto ai medici per interrompere il travaglio o per farti partorire prematuramente il tuo bambino. Questi segnali includono:

Una volta raggiunta la 37ª settimana di gravidanza, ci sono sintomi e segnali che necessitano di una telefonata al tuo medico o alla tua ostetrica, o di una visita immediata all’ospedale. Tra questi troviamo:

Nessuna gravidanza è uguale alle altre e ciò che sembra normale per una donna potrebbe essere totalmente anomalo per un’altra. Non è il momento per fare congetture su te stessa o sul tuo corpo. Se senti che qualcosa non procede come previsto, chiedi consigli e aiuti ai medici, per il tuo bene e quello del tuo bambino.