I cibi da evitare

È importante sapere quali alimenti mangiare durante la gravidanza, ma è altrettanto importante sapere che cosa non dovresti immettere nel tuo corpo.

È meglio evitare i grassi insalubri, che includono i grassi trans e i grassi saturi. Questi grassi aumentano i livelli di colesterolo e il rischio di alcune patologie. Contribuiscono inoltre a un aumento di peso non necessario e possono farti sentire fiacca, perché il tuo corpo fa fatica a digerirli. Questi tipi di grassi possono essere trovati in molti alimenti lavorati, nei cibi da fast food e nei fritti e si nascondono anche in molti alimenti insospettabili. Leggi le etichette quando fai la spesa e impara a identificare i cibi che contengono grassi insalubri.

Alcune persone pensano che tutti i carboidrati facciano male, ma non è così. I carboidrati complessi ti fanno bene. I carboidrati che sarebbe meglio evitare sono quelli semplici, che vengono digeriti rapidamente e aumentano i tuoi livelli di zucchero nel sangue. I carboidrati semplici si trovano ad esempio in pane bianco e pasta, zucchero, torte, caramelle, bibite gassate, tutto ciò che contiene farina bianca, sciroppi e anche succo di frutta.

Anche i cibi che contengono molta vitamina A andrebbero evitati in gravidanza. Troppa vitamina A può fare male allo sviluppo del tuo bambino, causando aborti o malformazioni congenite. Il principale colpevole in questa categoria di alimenti è il fegato.

Sarebbe meglio non mangiare uova crude, dovrai attendere fino a dopo il parto per poterti gustare un tuorlo morbido. Le uova crude possono essere contaminate dalla salmonella, per questo motivo evita anche di assaggiare gli impasti crudi di torte o biscotti.

Anche la carne cruda non andrebbe mangiata, perciò assicurati di cuocerla correttamente. La carne cruda può contenere il batterio della salmonella o il toxoplasma gondii.

I formaggi morbidi come il brie o il camembert non andrebbero mangiati a meno di scaldarli fino a renderli bollenti all’interno. In questo modo qualsiasi batterio pericoloso verrà distrutto.

Si discute molto sulla questione del pesce e del mercurio. Il modo migliore per evitare di ingerire mercurio quando si mangia pesce è sapere quali sono i tipi che hanno più probabilità di contenerlo ed evitarli. Tra questi pesci potremmo trovare ad esempio: pesce spada, tonno e cernia.

Oltre agli alimenti da non mangiare, anche alcune bevande andrebbero evitate o assunte in quantità limitate, come quelle che contengono caffeina. Alcune tisane potrebbero essere pericolose, e molte donne sanno che devono evitare l’alcol.