Ci piacerebbe poterti dire che esiste una formula segreta per produrre grandi quantità di latte. Ma la verità è che possiamo darti solo qualche linea guida, e qualche utile consiglio.
Mangia correttamente
Da una rapida ricerca su Google sembrerebbe che ci siano molti cibi che potrebbero migliorare la tua produzione di latte, ma non esiste alcuna prova scientifica della loro efficacia. Per cui aiuta il tuo corpo a produrre latte grazie a una serie di pasti regolari e nutrienti e punta soprattutto su verdure, proteine, grassi sani e carboidrati. E non aver paura di chiedere aiuto se il solo pensiero di cucinare ti sembra un miraggio!
Bevi molta acqua
Poiché l’allattamento è un'attività che comporta un notevole dispendio di liquidi, dovrai bere una maggiore quantità di acqua rispetto al solito. Non devi sforzarti, ma cerca di bere in modo da soddisfare la tua sete. Per agevolarti il compito, lascia sempre una bottiglia d’acqua dove di solito ti siedi per allattare.
Allatta frequentemente
Ogni volta che il tuo bambino prende il latte dal seno, il tuo corpo si attiva per produrne di più. Allattando frequentemente, in particolare nelle prime settimane, e incoraggiando il tuo bambino a svuotare un seno prima di offrirgli l'altro, stimolerai in modo del tutto naturale la produzione di latte.