Ci sono molti validi motivi per cui l’esercizio fisico è una componente importante della gravidanza. Uno dei motivi principali è che l’esercizio fisico ti aiuta a mantenere una sensazione generale di benessere e felicità. L’esercizio fisico rilascia endorfine, ormoni che non solo rafforzano il sistema immunitario, ma ti fanno anche sentire felice. Una passeggiata al giorno può aiutarti ad alleviare alcuni degli sbalzi d’umore che si verificano normalmente durante la gravidanza.
Fare esercizio fisico durante la gravidanza ti aiuterà ad aumentare forza e resistenza, che ti saranno molto utili durante travaglio e parto. Ti aiuterà anche a sviluppare e rafforzare muscoli che contribuiranno a sostenere il peso aggiuntivo che dovrai sostenere con la crescita del bambino, riducendo le probabilità di sviluppare dolori lombari. Con la crescita del pancione la tua postura potrà peggiorare, ma grazie alla migliore forma fisica del tuo corpo minimizzerai gli effetti negativi.
Combinare l’esercizio fisico a una corretta assunzione di acqua riduce di molto le probabilità di soffrire di costipazione, emorroidi e vene varicose e ti aiuta anche a combattere la stanchezza. Può inoltre evitare problemi causati dalla cattiva circolazione. Durante la gravidanza è ancora più importante assicurarsi che il sangue scorra senza problemi lungo il sistema circolatorio, per portare al tuo bambino nutrienti e ossigeno.
Sono stati sviluppati molti esercizi per zone specifiche che necessitano di attenzioni speciali durante la gravidanza, per sostenere e rassodare il tuo corpo in questa fase ricca di cambiamenti. Iscriverti a un corso è un ottimo modo per imparare questi esercizi e godere dei loro benefici.
Le donne in dolce attesa che si iscrivono a corsi per fare attività fisica ottengono inoltre benefici aggiuntivi dall’incontro con altre donne incinte, con cui condividere esperienze e fare amicizia.
Fare esercizio durante la gravidanza ti aiuterà inoltre dopo il parto, rendendo più semplice perdere i chili extra che erano necessari durante la gravidanza per l’intero processo di far nascere il tuo piccolino.