3 segnali che indicano un buon attacco al seno

Ecco una breve lista per aiutarti a capire se l’attacco al seno è corretto, tramite le sensazioni, la vista e l’udito. Solo tu sei in grado di stabilirlo, perché non ci sono regole fisse e valide per tutte. Ma lo capirai!

Non avverti nessun dolore

L'attacco al seno è buono quando non provoca dolore. Potresti avvertire un po' di indolenzimento alle prime poppate (in particolare subito dopo il parto), ma è una situazione destinata a diminuire non appena il bambino impara a fare sorsate più grandi.

Vedi che ha guance piene

Se il bambino ha le guance piene, significa che si è attaccato a un’area sufficientemente grande di tessuto mammario, e non solo al capezzolo. Non dovresti inoltre vedere la base del capezzolo, ma solo il bordo esterno dell’areola, oltre naturalmente a un faccino soddisfatto!

Lo senti deglutire

È possibile che all'inizio tu debba stare particolarmente attenta per percepire la deglutizione. In genere, dopo le prime succhiatine, lo sentirai deglutire. Se tutto precede bene, non dovresti sentire schiocchi o aria, che potrebbero indicare che il bambino non è attaccato a un'area sufficiente di tessuto mammario.

Se non sei sicura del corretto attacco al seno del tuo bambino o semplicemente desideri dei suggerimenti, il tuo pediatra o l’ostetrica sarà in grado di fornirti il supporto necessario e utili informazioni.