Gli esercizi da evitare

Mentre alcuni esercizi possono essere eseguiti senza problemi durante la gravidanza, ce ne sono altri che devono essere evitati. Alcuni di questi esercizi comportano il rischio di infortuni causati da cadute o da contatto, altri sono rischiosi a causa di alcune posizioni e altri ancora sono semplicemente non sicuri.

È importante evitare:

Durante la gravidanza aumenta il rischio di strappi, perché il corpo produce relaxina, un ormone che allenta i legamenti e le articolazioni in preparazione del parto.

Quando si fa esercizio fisico è importante indossare un reggiseno comodo e sostenitivo, che sorregga bene nonostante l’aumento del seno. Prova a scegliere reggiseni in cotone, che tendono ad assorbire il sudore. Anche gli abiti molto stretti potrebbero essere scomodi e andrebbero quindi evitati.

Durante l’attività fisica assicurati di bere acqua a sufficienza e se in qualunque momento avverti vertigini, nausea o il fiato corto interrompi subito l’esercizio.

In caso di troppa attività fisica il bambino potrebbe pesare poco alla nascita, quindi è importante non esagerare e discutere della frequenza e della durata dei tuoi esercizi con il medico.

Per alcune donne fare esercizio fisico è sconsigliato a causa di alcuni fattori di rischio che possono provocare danni. Ecco alcuni esempi: