Come funziona la guida alle dimensioni?

Ti sei mai chiesta quale sia l’aspetto del tuo bambino? O le sue dimensioni in ciascuna settimana di gravidanza? Questa guida ti consente di confrontare le dimensioni del tuo bambino in ciascuna settimana di gravidanza con quelle di frutta e verdura.

Potresti trovarlo un po’ strano, ma è un modo semplicissimo per visualizzare la crescita del tuo bambino. Aiuta gli altri bambini di casa a capire quanto cresce il bambino ogni settimana, ed è anche divertente!

Come viene misurata la lunghezza del tuo bambino

Guardando le misure potresti pensare che il tuo bambino sia improvvisamente cresciuto un sacco tra la 19ª e la 20ª settimana. Questa super-crescita non è reale. Dipende dal fatto che fino alla 19ª settimana la lunghezza del tuo bambino viene misurata dalla sommità del capo fino alle natiche. Nelle prime 19 settimane non viene inclusa la lunghezza delle gambe del tuo bambino, perché è ancora troppo rannicchiato ed è quindi molto difficile misurare questo dato. Alla 20ª settimana la lunghezza del tuo bambino include le gambe, perciò il bambino viene misurato dalla sommità del capo al piede.

Tra la 3ª e la 19ª settimana le misure vengono prese dalla testa alle natiche.

Dalla 20ª settimana in poi, le misure vengono prese dalla testa al piede.

Nota importante

Le dimensioni sono “medie”. I pesi e le lunghezze indicati per ciascuna settimana sono quelli medi basati su una gravidanza “tipica”. Ciascun bambino si sviluppa in modo diverso, perciò lunghezza e peso del tuo bambino potrebbero essere significativamente diversi da quelli indicati in questa sezione. Il tuo professionista sanitario di riferimento o il tuo medico è la persona migliore per fornirti informazioni precise su lunghezza, peso, benessere e sviluppo del tuo bambino durante la gravidanza.