Il tuo accompagnatore per il parto

La maggior parte delle donne sceglie di avere con sé un accompagnatore durante il travaglio e il parto. Questa persona può essere il papà, un’amica o una doula e può offrire tantissimo supporto e incoraggiamento durante l’intero processo, inclusi tutti gli stadi della gravidanza, il travaglio e il parto e persino dopo il ritorno a casa col tuo bambino.

Una doula è una donna che ha conseguito un’apposita formazione e offre supporto emotivo e fisico, anche dopo il parto, sia alla mamma che al papà. Non è lì per consigliare, ma per fornire informazioni ed esperienza e aiutare i genitori in dolce attesa a prendere decisioni informate per quanto riguarda gravidanza, travaglio, parto e cura del neonato.

Il sostegno offerto da una doula può alleviare l’ansia e aiutare entrambi i genitori a rilassarsi. Anche un partner che offra molto supporto può aiutare tanto quanto una doula; semplicemente, è improbabile che abbia tutte le conoscenze di una professionista di questo tipo. Se si aspettano dei gemelli una doula può essere estremamente utile, in quanto può aiutare con i lavori domestici e la cura dei neonati e lasciare più tempo alla nuova famiglia per costruire il proprio legame.

Il tuo partner può esserti di grande aiuto facendoti da guida durante il travaglio. Può esercitarsi con te nelle tecniche di respirazione, imparare come si cronometrano le contrazioni e incaricarsi di portare in ospedale tutto ciò che ti servirà durante il travaglio, come musica, olio per massaggi, snack, la fotocamera o qualunque altro oggetto che potrebbe farti stare bene.

La cosa più importante da ricordare è che la persona che sceglierai per accompagnarti deve essere qualcuno di cui ti fidi e con cui ti trovi a tuo agio.