Il parto in acqua

Partorire in acqua può essere un modo più rilassante per partorire. Stare immersa nell’acqua può consentirti una maggiore facilità di movimento e creare un’atmosfera calmante e rilassante. Fornisce inoltre sollievo dalla pressione e rilassa i muscoli, riduce il bisogno di farmaci e aiuta inoltre a ridurre il dolore e l’ansia che potresti provare durante il travaglio.

Alcuni medici potrebbero consigliarti di non immergerti in una vasca se ti si sono rotte le acque, a causa del rischio di infezione. Una doccia può comunque aiutare a rilassarti, anche se l’effetto è minore.

È importante non immergersi in acqua molto calda, per non dover monitorare la tua temperatura corporea. Se il tuo travaglio necessita di un monitoraggio costante, l’acqua interferirà e dovrai quindi affidarti ad altre tecniche che ti aiutino durante il travaglio e il parto.

Alcune donne noleggiano vasche più ampie per partorire, mentre altre usano la propria vasca da bagno. I parti in acqua possono avvenire in casa o presso una struttura o un ospedale dotati dell’attrezzatura necessaria.