La linea del tempo ti offre una panoramica ad alto livello delle tappe e degli eventi chiave della gravidanza, dal momento del concepimento alla nascita, e ti indica approssimativamente quando avverranno.
40 settimane, 9 mesi, 282 giorni? È poco chiaro? La linea del tempo della gravidanza ti dà una rapida idea del momento in cui ti trovi.
Per renderti la vita più semplice, abbiamo fatto in modo che nella linea del tempo fossero presenti solo date rilevanti per la tua gravidanza.
Secondo la maggior parte delle persone la gravidanza dura 9 mesi (divisi in tre trimestri). Tuttavia, la maggior parte dei professionisti sanitari parla di 40 settimane, che iniziano dalla tua ultima mestruazione (UM).
Normalmente una gravidanza dura tra le 37 e le 42 settimane, calcolate dal primo giorno della tua ultima mestruazione. Le due settimane extra vengono aggiunte perché l’età gestazionale si conteggia partendo dall’ultimo ciclo mestruale (UM) e non dalla data effettiva di concepimento/ovulazione. Per questo motivo, quando il personale sanitario dice che sei incinta di 4 settimane, sei fisicamente incinta da sole due settimane.